Quando si pianifica il bilancio per il 2024, consultare un commercialista per bilancio 2024 può essere, quindi, cruciale. Dopo l’approvazione da parte dei soci, infatti, il bilancio d’esercizio delle società di capitali deve essere depositato entro 30 giorni presso il Registro Imprese.
Se vuoi devi depositare il bilancio contatta un professionista abilitato, quindi, compila il questionario.

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Indice
Termine per il deposito del bilancio 2024
Il deposito del bilancio va, quindi, effettuato entro 30 giorni dall’approvazione. Un commercialista esperto è essenziale per il bilancio 2024 e può aiutare a rispettare queste scadenze, specialmente per il processo del bilancio che riguarda il 2024:
- entro il 30 aprile 2025 nei termini ordinari, 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio;
- 29 giugno 2025 nei termini straordinari di 180 giorni in presenza di particolari esigenze.
Deposito del Bilancio e formato Xbrl
Il bilancio va depositato, pertanto, nel formato Xbrl. Il bilancio di esercizio:
- deve contenere lo stato patrimoniale, la nota integrativa e il rendiconto finanziario.
Le società che redigono il bilancio in forma abbreviata non sono, pertanto, tenute a redigere:
- il rendiconto finanziario;
- la relazione sulla gestione.
Le società che redigono il bilancio in forma micro imprese non sono pertanto tenute a redigere:
- la nota integrativa;
- la relazione sulla gestione.
Se vuoi devi depositare il bilancio contatta un professionista abilitato, quindi, compila il questionario. Rivolgiti a un commercialista esperto per il bilancio 2024 per ottenere supporto e consulenza.
Modalità di deposito del bilancio
Il deposito del bilancio va effettuato:
- al registro delle imprese;
- in via telematica.
Si utilizza un sistema denominato Dire. Rivolgersi a un commercialista per il bilancio del 2024 semplifica il processo di deposito.
Occorre depositare:
- Il verbale di approvazione assembleare;
- il bilancio in formato xbr;
- nota integrativa, se richiesta;
- relazione sulla gestione se richiesta.
Sottoscrizione digitale dei documenti dal commercialista per deposito bilancio 2024
I documenti di deposito devono essere sottoscritti con firma digitale da uno dei seguenti soggetti:
- amministratore della società;
- Professionista (Dottore commercialista / Esperto contabile) incaricato del deposito.
Commercialista per deposito bilancio 2024
E’ importante, infine, verificare che il tuo consulente sia un professionista abilitato e quindi un dottore commercialista ed un esperto contabile iscritto nell’apposito albo professionale. Una figura di fiducia è fondamentale per il bilancio 2024.
Il commercialista abilitato è l’unico soggetto esterno alla società ammesso a firmare digitalmente i documenti di bilancio, il commercialista abilitato deve compilare la seguente dichiarazione:
Il sottoscritto………………., iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di ………. al n …………, dichiara, ai sensi degli articoli 46 e 47, DPR 445/2000, di non aver provvedimenti disciplinari in corso che comportino la sospensione dall’esercizio dell’attività professionale, e di essere stato incaricato dal legale rappresentante pro-tempore della società all’assolvimento del presente adempimento come previsto dall’art. 31, legge 340/2000.
Se vuoi devi depositare il bilancio, pertanto, contatta un professionista abilitato, compila il questionario.
